Sie sind hier: Startseite / Informationen / Fächer / Italienisch / Viaggio in Ticino - giugno 2022

Artikelaktionen

Viaggio in Ticino - giugno 2022

Bild Legende:

La nostra classe di italiano 3ABC questo mese è andata in gita in Ticino. È stata un’esperienza indimenticabile che vi racconteremo in breve giornata per giornata in questa relazione.

Bild Legende:

Il primo giorno – 9 giugno

Siamo partiti da Basilea alle 9 e qualcosa. In treno abbiamo giocato a carte e parlato tra di noi per far passare il tempo. Poi, appena arrivati, abbiamo lasciato le valige nell’ostello, fatto pausa pranzo e siamo andati alla Swissminiatur a Melide dove abbiamo trovato anche il nostro caro Münster.

In seguito, siamo tornati a Lugano per mettere I bagagli nelle stanze e poi siamo usciti a mangiare una pizza e un gelato al lago.

Bild Legende:

Il secondo giorno – 10 giugno

Appena svegli, siamo andati a fare colazione nell’hotel accanto; c’era davvero tanta scelta ed era tutto molto buono. Poi, ci siamo preparati per andare a Locarno dove abbiamo preso la funivia per Orselina. Lì abbiamo visitato il santuario della Madonna del Sasso di cui Alex ci ha raccontato la storia.

Dopo aver ammirato la bellezza del santuario e dei suoi dintorni per circa mezz’ora, siamo tornati giù a Locarno a piedi. Una volta raggiunta Piazza Grande, Flavio e Maxime ci hanno parlato della città e dei suoi luoghi principali e iconici.

Dopodiché ci siamo presi alcune ore per esplorare la città a nostro piacimento e verso le 16 siamo tornati a Lugano.

Bild Legende:

Il terzo giorno – 11 giugno

Come il giorno prima, abbiamo fatto colazione nell’hotel accanto per poi prepararci ad andare a Bellinzona. Subito appena usciti dalla stazione, Ryan e Lily ci hanno regalato un’introduzione alla città parlandoci della sua storia e delle sue caratteristiche. Poi, siamo andati a vedere Castelgrande e lì Camille e Sofia ci hanno parlato dei castelli di Bellinzona.

Anche qui abbiamo esplorato la città, ad esempio, passeggiando per il mercato, visitando la chiesa in centro e come sempre trovando una buona gelateria.

Verso le quattro, ci siamo tutti ritrovati alla stazione per tornare a Lugano. A fine serata, Kaya e Emma ci hanno detto delle cose interessanti sulla città e poi abbiamo fatto un giro in barca.

Il quarto giorno – 12 giugno

Bild Legende:

Ormai giunti all’ultimo giorno di quest’avventura, abbiamo fatto colazione, preparato le valige e salutato l’ostello Montarina che ci ha fatto da casa in questi giorni. Siamo saliti sul treno per Zurigo dove poi abbiamo dovuto correre come matti per non perdere il treno per Basilea.

 

In conclusione, è stato un bellissimo viaggio che ci ha regalato tanti bei ricordi, ci ha unito ancora di più come classe e ci è servito per praticare e migliorare il nostro italiano. Ci teniamo senz’altro a ringraziare la scuola per averci concesso quest’opportunità ma soprattutto la professoressa Bloch per aver avuto l’idea di fare questo viaggio e per aver organizzato tutto con grande entusiasmo e dedizione. Inoltre, ringraziamo affettuosamente la professoressa Haug per averci accompagnato e aver condiviso con noi questi bei momenti.

 

Fexhri Aliu, 3A